Comunicato stampa: "Art Garten Hotels

Pubblicato su
9 settembre 2025

Baden/Bad Ragaz, 9 settembre 2025 - Con il sostegno di Innotour e in stretta collaborazione con la Stiftung Schweizerische Triennale der Skulptur Bad Ragartz), i Garten Hotels Svizzera lanciano un innovativo progetto di turismo culturale. A partire dalla primavera del 2026, le prime opere contemporanee di artisti nazionali saranno esposte nei giardini dei Garten Hotels Svizzera , come gallerie decentrate all'aperto che uniscono arte, giardini e ospitalità in modo nuovo.

L'arte nei giardini degli hotel: accessibile, fiorente, in tutta la Svizzera

La prima edizione degli "Art Garten Hotels" è prevista per la primavera del 2026. Nell'anno pilota si prevede di presentare le prime opere di artisti rinomati in tutte le sedi degli Garten Hotels . I giardini saranno vissuti come spazi aperti all'arte attraverso offerte ed eventi corrispondenti nel contesto delle opere. La mostra si rivolge sia agli ospiti degli hotel sia al pubblico interessato e li invita a incontrare l'arte nella vita quotidiana, inserita nella cultura dei giardini e nell'ospitalità. A partire dal 2027, la mostra sarà sviluppata annualmente e integrata con nuovi contributi artistici.

"Con gli Art Garten Hotels sta nascendo una nuova forma di turismo culturale: l'arte contemporanea arricchisce i giardini degli hotel dei nostri soci e li trasforma in luoghi di incontro, diversità e ispirazione." Luca Norato, Presidente Associazione Garten Hotels Svizzera

Collaborazione con la Stiftung Schweizerische Triennale der Skulptur - Bad Ragartz

La Stiftung Schweizerische Triennale der Skulptur Bad Ragartz è stata il partner ideale per il progetto. Dietro Bad Ragartz c'è la famiglia Hohmeister, che ha costantemente sviluppato la rinomata mostra all'aperto fin dalla sua prima edizione nel 2000, creando un evento culturale che attira a Bad Ragaz visitatori da tutto il mondo. La Stiftung Schweizerische Triennale der Skulptur apporta al progetto una vasta competenza, anni di esperienza e un'ampia rete di contatti. Nell'ambito di un processo di selezione, contribuisce con le sue intuizioni a individuare le posizioni artistiche più adatte e assegna le opere ai rispettivi giardini degli hotel, in base alla posizione, all'ambiente e all'atmosfera. Questa collaborazione è sinonimo di qualità artistica e di un atteggiamento condiviso: l'arte deve essere vissuta nella vita quotidiana, in spazi aperti e vivaci.

"La più grande arte della vita è quella di mettere in contatto le persone attraverso le cose. Quindi è tanto meglio se questo può diventare anche un fattore economicamente e turisticamente rilevante". Rolf Hohmeister, iniziatore di Bad Ragartz

Applicazione per artisti

Gli artisti attivi a livello nazionale, le cui opere sono adatte a una mostra all'aperto, possono candidarsi per partecipare ad Art Garten Hotels 2026 attraverso il bando pubblico. Siamo alla ricerca di opere contemporanee che possano esistere in spazi pubblici e aperti e che abbiano un impatto particolare nei giardini degli hotel partecipanti.

Promozione di Innotour

Art Garten Hotels è sostenuto dal programma di finanziamento"Innotour" della Segreteria di Stato per l'Economia (SECO) fino al 2028. Il finanziamento servirà a finanziare il lavoro di innovazione, il coordinamento interaziendale e il trasferimento di conoscenze per affermare il progetto nel turismo culturale svizzero su base sostenibile e a lungo termine.

Informazioni su Garten Hotels Svizzera

Gli Garten Hotels sono un'associazione di 19 hotel svizzeri indipendenti che hanno una cosa in comune: un giardino speciale. Che sia fiorito e curato, selvaggio e naturale o progettato con amorevole attenzione ai dettagli. I giardini caratterizzano l'esperienza degli ospiti e rendono ogni hotel unico. Vi invitano a soffermarvi, a scoprire e a fare un respiro profondo.

Con il progetto Art Garten Hotels , questi giardini diventeranno spazi aperti all'arte, accessibili agli ospiti, agli abitanti del luogo e ai visitatori spontanei.

Informazioni sulla Stiftung Schweizerische Triennale der Skulptur - Bad Ragartz

Dietro la mostra internazionale all'aperto Bad Ragartz è la Stiftung Schweizerische Triennale der Skulptur. Da oltre 20 anni, la famiglia Hohmeister realizza ogni tre anni un progetto artistico straordinario nell'ambito di questa mostra, che porta la scultura contemporanea nello spazio pubblico. La mostra all'aperto di Bad Ragaz, Vaduz (Liechtenstein) e Altes Bad Pfäfers si è trasformata in uno dei più grandi eventi artistici all'aperto del mondo. Nel 2024 ha nuovamente attirato centinaia di migliaia di visitatori nel Sarganserland e nel Liechtenstein, che hanno potuto scoprire opere di artisti di fama internazionale.

‍Contattoper i rappresentanti dei media
Fabian Weidmann, Garten Hotels Svizzera
E-mail: kontakt@gartenhotels.ch
Telefono: +41 56 525 33 06