Dal lago al piatto: come funziona la pesca sostenibile.

La mattina presto sul lago di Thun: è qui che tradizione e sostenibilità si incontrano quando Johannes von Gunten, pescatore professionista, e Beat Bührer, ospite di Parkhotel Gunten, gettano le reti.

Johannes von Gunten, esperto pescatore professionista, e Beat Bührer, carismatico padrone di casa di Parkhotel Gunten, si incontrano nelle prime ore del mattino sul pittoresco lago di Thun. Nonostante le loro diverse professioni, sono uniti da una passione comune per l'acqua e il pesce, unita a una spiccata consapevolezza della qualità. Mentre tirano le reti, la grande esperienza di von Gunten diventa evidente: le reti sono piene di Brienzlig, che sottolinea l'abbondanza e la qualità del pescato. Il lago di Thun, noto per la sua varietà di specie di coregone e come una delle migliori acque per il pesce bianco nonostante la sua relativa mancanza di cibo, è attentamente monitorato per garantire la sostenibilità dello stock ittico.

Dopo aver pescato con successo tre casse di coregone, tornano a riva per lavorare con cura il pesce. Bührer, che si rilassa mentre squama e sfiletta il pesce, pensa di presentare il pescato di von Gunten ai suoi ospiti dell'hotel più tardi. Von Gunten e la sua famiglia sono ospiti graditi del rinomato ristorante di pesce di Parkhotel Gunten. Qui, il "Fischerteller Johannes" e le famose patatine al coregone del lago di Thun non sono solo una delizia culinaria, ma anche un'espressione dello stretto rapporto tra il pescatore e l'hotel.

Pescatore in mare
Johannes von Gunten al mattino presto
pesce fresco
Il pescato del giorno

I punti di forza gastronomici del Parhotel Gunten