Ricco di storia, il sito Grandhotel Giessbach è un mondo a sé stante, che si trova presso le omonime cascate di Giessbach, le cui masse d'acqua si tuffano in modo spettacolare nel lago di Brienz. Circondato da una natura imponente, questo hotel Belle Époque stupisce per la sua posizione idilliaca e per il suo giardino con oltre 100 piante ornamentali e ortaggi storici.
Risorto: L'ex parco del Grandhotel Giessbach ha ripreso vita nel 2014 e dal 2019 sono iniziati i lavori di riqualificazione dello storico orto. Dalla collezione della Fondazione ProSpecieRara, il giardino incanta con una collezione completa di dalie, ortensie e astilbe.
Quando fu inaugurato nel 1875, il Grandhotel fu uno dei pionieri del turismo svizzero. Ancora oggi, il magnifico edificio emana lo splendido fascino di allora. In parte grazie alla più antica funicolare d'Europa ancora in funzione.
Nonostante i suoi 150 anni di storia, il Grandhotel Giessbach non sta prendendo polvere. Le 75 camere, i ristoranti e le sale per seminari sono moderni senza ignorare la loro eredità. Lo stesso vale per l'ampio parco naturale di Giessbach.
La fondazione senza scopo di lucro "Giessbach dem Schweizer Volk" (Giessbach per il popolo svizzero) è stata istituita nel 1983 da Franz Weber per salvare dalla demolizione il grand hotel di valore storico risalente al periodo della Belle Epoque, che merita di essere protetto, e per preservare questo splendido pezzo di casa sopra il lago di Brienz per il popolo svizzero come patrimonio comune.