A nord di Frauenfeld, in Turgovia, si trova Kartause Ittingen. L'ex complesso monastico, con le sue mura antiche, è ancora oggi fedele ai valori vissuti dai monaci del suo tempo, anche dopo la sua originaria destinazione: ospitalità, cura, cultura e soprattutto autosufficienza fanno parte del credo dell'hotel.
Il sito Kartause Ittingen è costeggiato da un giardino ricco di storia, i cui proprietari si dedicano alla coltivazione delle rose fin dal Medioevo. Da questo patrimonio di esperienza è nata la più grande collezione di varietà di rose storiche della Svizzera: Circa 250 varietà diverse e più di 1.000 esemplari che fioriscono in tutti i colori possibili.
Al Kartause Ittingen l'attenzione è rivolta al cibo prodotto in modo sostenibile e locale. Con la filosofia del chilometro zero, tutti gli ingredienti della cucina sono coltivati nell'orto e nelle erbe del ristorante o provengono dalla regione circostante. In questo modo, gli ospiti possono godere di un cibo dal sapore gradevole e di un giardino che soddisfa gli occhi.
In collaborazione con Hortiplus, è stato creato anche un giardino di varietà di semi con l'obiettivo di raccogliere semi di piante coltivate di valore, riseminarli e far conoscere varietà meno comuni e in via di estinzione. Si tratta di un importante contributo alla conservazione della biodiversità e, non da ultimo, risponde alle attuali tendenze nutrizionali e climatiche.