Il tempo porta le rose alle Kartause Ittingen

Chi parla di rarità deve anche pensare in termini di diversità. Il sito Kartause Ittingen a nord di Frauenfeld, nel Canton Turgovia, ne è l'emblema. Le antiche mura dell'edificio del monastero sono fiancheggiate da un giardino altrettanto ricco di storia, i cui operatori si dedicano alla coltivazione delle rose fin dal Medioevo. Il ricco bagaglio di esperienze ha dato vita alla più grande collezione di varietà di rose storiche della Svizzera.

Circa 250 varietà diverse su oltre 1000 canne fioriscono in tutti i colori possibili. Nel perimetro del sito Kartause Ittingen si trova anche uno speciale roseto profumato. Una tale quantità di piante, anche se ovviamente appartengono tutte allo stesso genere, richiede un solido concetto di coltivazione. Rose Damascene, Alba o muschiate: ogni varietà ha le sue preferenze. Alcune amano l'ombra, altre il sole; queste crescono in alto, quelle su cespugli piatti. Per questo motivo, la pianificazione del giardino nel sito Kartause Ittingen è un lavoro di dettaglio meticoloso ma affascinante. L'imponente roseto secolare può essere ammirato durante le visite guidate.

Nel frattempo, per dare un'occhiata alla coltivazione di fiori, erbe e ortaggi, vale la pena di fare una deviazione nei rispettivi giardini e nel giardino dei semi di Ittingen. In quest'ultimo vengono raccolti e riseminati i semi di preziose piante coltivate. Ciò avviene in collaborazione con Hortiplus, un'organizzazione dedicata alla conservazione e alla propagazione di varietà rare e scomparse.

Peonie
Peonie
Splendore in fiore
Splendore in fiore
Giardiniere al lavoro
Giardiniere al lavoro
Terreno e giardini del monastero
Terreno e giardini del monastero

Nell'ex monastero e nei giardini si scopre sempre qualcosa di nuovo.