Paradiso delle erbe a 1500 metri di altitudine

Sul Monte Rigi crescono oltre 450 tipi di erbe diverse. Le piante aromatiche hanno assunto un ruolo così centrale nel concetto che ornano persino il nome dell'hotel: Kräuterhotel Edelweiss.

Nel 2008, i padroni di casa Gregor e Gabriela Vörös hanno rilevato l'onorevole hotel sul Monte Rigi. È apparso subito chiaro che i prodotti regionali avrebbero dovuto svolgere un ruolo importante. Gregor, autoproclamatosi druido, ha presto scoperto la sua passione per le erbe, che ha portato a coltivare con amore oltre 450 tipi diversi di erbe e 60 tipi di bacche sul Monte Rigi. È notevole che a un'altitudine di 1.500 metri sul livello del mare crescano molte più delle solite erbe svizzere. Le piante aromatiche hanno assunto un ruolo così centrale nel concetto di hotel che ne ornano persino il nome: Kräuterhotel Edelweiss.

Regina Montum

Tutti i fili si uniscono al Regina Montum, che vanta 15 punti Gault Millau e una stella Michelin. La cucina di alto livello si basa esclusivamente su prodotti locali, il che vale anche per il portaspezie. "Nessuno si accorge che il cibo non è condito con il pepe", commenta Gabriela Vörös.

Regina Montum
Regina Montum

Le cose buone della nostra produzione

Tutto ciò che non cresce nell'orto di 2.500 m2 proviene da agricoltori e produttori della regione, o talvolta viene pescato da uno dei laghi ai piedi del Rigi. Molte cose sono prodotte in casa: dall'aceto (fatto di kombucha) e dalla cola incolore (ottenuta da una miscela segreta di sette erbe) al pane cotto nel forno di pietra e alle numerose miscele di tè e spezie, marmellate e chutney. I Vöröses coltivano sempre qualcosa di nuovo e sono incantati dalle esplosioni di sapore della foglia d'ostrica, del fresco Weggiser Kefe o del trifoglio giapponese.

Erbe secche
Erbe secche