Questa pianta è stata persino inserita nella moneta da cinque franchi. È un simbolo di Svizzera ed è caratteristica delle montagne che caratterizzano il Paese. La stella alpina ha un valore simbolico inconfondibile ed è anche bella da vedere. Un piccolo dettaglio: non esiste una sola stella alpina. In questa parte del mondo è comunemente conosciuta la stella alpina. L'originale proviene dall'Himalaya. L'intera varietà di questo imponente fiore si trova nel giardino botanico dell'Hotel Schatzalp di Davos.
"Probabilmente abbiamo la più grande collezione di stelle alpine al mondo", afferma Fabian Reppel, maestro giardiniere della Schatzalp. L'obiettivo di questa collezione è dimostrare che non esiste una sola stella alpina, ma un'abbondanza di varietà. Lo Schatzalp Alpinum, come viene chiamato un giardino nelle Alpi, permette alle più diverse varietà di stelle alpine di incontrarsi nuovamente dopo secoli e millenni di migrazioni. Il tutto per la gioia dei visitatori, che possono conoscere questa diversità unica durante le visite guidate.
Ma non è solo la leggendaria stella alpina a fiorire nel paesaggio alpino, spesso apparentemente brullo. Secondo Reppel, è proprio nella zona intorno al limite degli alberi che si trova una flora particolarmente unica e completa. Questo spiega anche le 5.000 specie e varietà di piante diverse provenienti da tutto il mondo che fioriscono e prosperano nell'Alpinum Schatzalp.