La devozione per le piante. Osservarle in tutta la loro complessità e diversità. Questo è anche ciò che fa Matthias Thalmann, che da oltre due decenni si occupa del parco di Schloss Wartegg presso Rorschacherberg, nelle immediate vicinanze del Lago di Costanza. Intorno alla magnifica proprietà, egli coltiva esclusivamente prodotti biologici. In molti casi si spinge addirittura oltre e segue la filosofia Demeter. Il marchio biologico più antico del mondo è pienamente impegnato nella cosiddetta agricoltura biodinamica.
"L'idea alla base di Demeter è quella di mantenere un organismo chiuso", spiega Thalmann, "in questo modo ogni azienda agricola ha la sua individualità". Questo significa niente fertilizzanti acquistati e animali adatti alla coltivazione della fattoria. I requisiti per ottenere il marchio Demeter sono impegnativi, ma ne vale la pena. Thalmann afferma che l'autosufficienza al 100% non è un obiettivo, ma che nell'orto del castello crescono molte specialità e varietà collaudate, che gli ospiti possono sperimentare anche nei loro piatti. Più gusto, più freschezza, più regionalità: così al già ben congegnato giardino di Castel Wartegg si aggiunge una gamma diversificata di erbe, fiori recisi e verdure.
Con grande attenzione ai dettagli, Thalmann e il suo team producono direttamente i preparati Demeter, dal concime speciale per la germinazione delle piante ai ciottoli che favoriscono la qualità della maturazione. Allo stesso tempo, tengono sempre d'occhio il quadro generale. A volte i semi vengono seminati secondo determinati ritmi naturali: "Abbiamo già fatto degli esperimenti e abbiamo scoperto che la semina poco prima della luna piena funziona molto bene", dice Thalmann e aggiunge: "Ma a volte ci vuole solo l'intuizione. Allora penso semplicemente a me stesso che oggi è un giorno particolarmente buono per la semina".