Ricette dagli Garten Hotels

Pubblicato su
11 aprile 2025

È finalmente arrivato il momento in cui l'aglio selvatico e gli asparagi conquistano le cucine. Anche noi non vediamo l'ora di vedere il verde fresco nei nostri piatti nei nostri Garten Hotels . Abbiamo una deliziosa ricetta primaverile per voi.

La primavera nel piatto: è di nuovo tempo di aglio selvatico e asparagi

Nei Garten Hotels i voli di fantasia culinaria sono all'ordine del giorno, con tanta creatività, radici regionali e un senso spiccato per gli ingredienti di stagione. Non c'è quindi da stupirsi se la primavera viene celebrata anche dal punto di vista culinario. L'aglio selvatico e gli asparagi sono ora tra i protagonisti in cucina, anche all'Hotel FloraAlpina sul Lago dei Quattro Cantoni, che condivide con noi il suo condimento segreto a base di aglio selvatico.

Quando in primavera l'aglio selvatico spinge le sue foglie verdi attraverso il fogliame, per molte cucine inizia il periodo migliore dell'anno. Il suo sapore fresco e piccante aggiunge un tocco di classe alle ricette classiche, ad esempio come condimento per le insalate. La ricetta dell'Hotel FloraAlpina colpisce per l'armoniosa combinazione di miele, aceto e limone, perfettamente bilanciata dalla piccantezza della senape e dall'intenso sapore dell'aglio selvatico.

Potete trovare altri piatti stagionali e ispirazioni dai nostri membri nel nostro blog o nel numero attuale della rivista Garten Hotels .

Aglio selvatico nel giardino di FloraAlpina

Ingredienti

  • 250 g di aglio selvatico
  • 500 ml di olio di girasole
  • 250 ml di miele ½ 
  • Cucchiaio di senape 125 ml
  • Aceto di sidro di mele o aceto balsamico
  • 60 ml di succo di limone
  • Sale e pepe a piacere

Preparazione

  1. Preparare l'aglio selvatico: Tritare finemente la miscela di aglio selvatico, sbollentare brevemente e riempire d'acqua un becher Pacojet. Congelare e lavorare nel Pacojet.
  2. Mescolare: Mescolare la miscela di aglio selvatico con il miele, l'aceto, la senape e il succo di limone in un contenitore grande.
  3. Emulsionare: Versare lentamente l'olio di girasole mescolando costantemente fino a ottenere una consistenza cremosa.
  4. Condire a piacere: Salare e pepare a seconda delle preferenze personali.
  5. Imbottigliamento: Versare il condimento finito in bottiglie pulite e conservarlo in un luogo fresco.

Con una fresca insalata primaverile, come marinata per le verdure o come intingolo per le verdure crude, questo condimento porta freschezza e sapore nel piatto.

Altre ricette nella nostra rivista

Potete trovare altri momenti di piacere nella nostra attuale rivistaGarten Hotels . Che ne dite, ad esempio, di un rinfrescante gin al basilico, che si armonizza perfettamente con il nostro Botanical Garden Gin? La ricetta proviene dal leggendario Hotel Schatzalp di Davos. Oppure una deliziosa marmellata fatta in casa, basata sulla ricetta dell'incantevole Villa Novecento di Locarno? C'è anche qualcosa per chi preferisce i piatti salati: l'Hotel Bären Dürrenroth ispira con una ricetta di tortini di patate dolci su crema di piselli, raffinati con cavolo nero e cavolfiore al curry - un creativo saluto di primavera dalla cucina dell'orto.

Basi Gin - Ricetta della rivista Garten Hotels
Ricetta del Romantik Hotel Bären Dürrenroth

Vi è già venuto appetito?

Ancora più ricette, storie e approfondimenti sul mondo dei Garten Hotels nella nostra newsletter mensile. Lasciatevi ispirare regolarmente da delizie stagionali, momenti speciali in hotel e notizie entusiasmanti dalla nostra rete.

👉 Iscrivetevi ora e non perdetevi più un post: