Dove le api vanno in vacanza - e voi con loro 🐝🌿

Pubblicato su
13 giugno 2025

Non solo gli ospiti sono i benvenuti negli Garten Hotels : anche le api mellifere e selvatiche trovano qui un rifugio fiorente. Scoprite cinque hotel in cui la sostenibilità può essere percepita e vissuta: Dal nuovo alveare di Villa Carona alla profumata candela di cera d'api del giardino di Giessbach.

Le api in Garten Hotels - In visita agli impollinatori silenziosi

Con il progetto nazionale "L'ape. Svizzera.", Svizzera Turismo lancia un forte segnale a favore della biodiversità e del turismo sostenibile. Anche gli Garten Hotels sono in fermento: Nell'ambito di questa iniziativa, a Villa Carona è stata creata una nuova casa delle api, progettata con amore, un luogo in cui persone, natura e animali possono incontrarsi. Un video di accompagnamento racconta la storia di questo progetto speciale.

Ma le api non sono di casa solo a Carona: sono ospiti gradite in numerosi Garten Hotels , dagli sciami selvatici agli alveari ben curati. Lasciatevi ispirare da cinque hotel in cui la sostenibilità ronza tranquillamente.

Nuovo apiario a Villa Carona

🐝 5 Garten Hotels dove le api sono ospiti

1. Kartause Ittingen - Casa delle api da miele e delle api selvatiche

Gli ampi giardini della Kartause Ittingen offrono condizioni ideali sia per le api da miele che per quelle selvatiche. Oltre alle colonie di api sorvegliate, qui vivono numerose specie di api selvatiche che nidificano nel legno morto, nel terreno e nelle fessure dei muri.

Api da miele alla Kartause Ittingen

🧠 Da sapere:
A differenza dell'ape mellifera, che vive in colonie e produce miele, l'ape selvatica è solitamente un'ape solitaria. Impollinano specificamente alcune specie di piante, un contributo prezioso alla biodiversità che le api mellifere da sole non possono dare.

Casa delle api selvatiche realizzata nella Certosa di Ittigen

Particolarmente belli: gli alberghi per api selvatiche sono realizzati con amore nel laboratorio di falegnameria interno alla Kartause Ittingen insieme a collaboratori supervisionati - ogni pezzo è unico. Diversi materiali naturali, come canne, bacche di sambuco, pezzi di legno e rami, sono utilizzati singolarmente e forniscono siti di nidificazione per una varietà di specie di api selvatiche.

L'hotel delle api selvatiche è disponibile nel negozio online della Certosa.

2. Schloss Wartegg - Popolazioni nascoste tra gli alberi

L'ampio parco di Castel Wartegg non ospita solo alveari gestiti, ma anche colonie di api selvatiche che nidificano sugli alberi. Il grande giardino Demeter e l'ambiente naturale creano le condizioni ideali per gli operosi impollinatori.

Scoprite la filosofia e il giardino dello Schloss Wartegg:

Api nel parco di Schloss Wartegg

hotel FloraAlpina - Api con vista

Situato in alto sopra il Lago dei Quattro Cantoni, non solo gli ospiti ma anche le api godono di una vista impressionante. Le colonie dell'hotel danno un prezioso contributo all'impollinazione delle piante circostanti e sono meravigliose da vedere all'opera.

FloraAlpina - Attenzione

🧠 Da sapere:
Molte persone reagiscono con disagio a cartelli come "Attenzione alle api". Ma non preoccupatevi: le api sono generalmente animali molto pacifici che pungono solo quando si sentono minacciate, ad esempio con movimenti bruschi o se ci si trova direttamente davanti al foro d'ingresso.

4. Grandhotel Giessbach - Candele profumate in cera d'api

Da Giessbach le api non sono solo apprezzate, ma anche la loro cera viene utilizzata al meglio. Realizzate al 100% con cera d'api, le candele Giessbach versate a mano emanano una fragranza delicata e portano un'atmosfera naturale in casa.

Disponibile nel negozio online del Grandhotel Giessbach - un profumato pezzo di natura direttamente dal dominio di Giessbach.

Candela di cera d'api Grandhotel Giessbach

5. Villa Carona - È in costruzione un nuovo hotel per api

Nel mezzo del giardino mediterraneo di Villa Carona, vicino a Lugano, è stata creata una straordinaria casa per 30.000 api da miele nell'ambito della Svizzera: la "Bee Edition", un'opera architettonica che unisce in modo speciale design, natura e sostenibilità.

L'hotel in miniatura è stato creato dalla designer e concettuale Sarah Rittmann. È un omaggio fedele alla villa stessa, in termini di colore, forma e proporzioni. La Bee Edition si erge elegantemente su palafitte, ha un foro d'ingresso centrale e un tetto incernierato, oltre a un sistema di apicoltura integrato con dieci telai Dadant. Soddisfa quindi tutti i requisiti per un'apicoltura adeguata alla specie e consente agli apicoltori locali di fornire una cura efficiente e sostenibile.

Circondate da fiori ricchi di nettare e da un paesaggio storico, le api trovano qui le condizioni ideali per una vita sana e vivace.

👉 Il progetto fa parte della campagna nazionale"L'ape. Svizzera." di Svizzera Turismo, che promuove una maggiore biodiversità e un uso consapevole delle risorse naturali.

🌿 Che si tratti di un parco storico, di un giardino di erbe aromatiche o di uno splendore floreale mediterraneo, gli Garten Hotels danno un prezioso contributo alla promozione della biodiversità con i loro paesaggi giardino molto diversi.